Volo - La Boccia Carcare trionfa nella 7^ edizione del Trofeo Righetti
E' stata La Boccia Carcare a porre il sigillo sulla settima edizione del Memorial Dino Righetti, l'ormai tradizionale appuntamento organizzato dal Comitato Regionale Liguria che chiude il calendario. La terna composta da Massimo Bianchi, Carlo Torrello, Massimo Foresto, ha bissato il successo ottenuto dalla società valbormidese nel 2021 con Andrea Bonifacino e Pier Giorgio Blangero.
Dopo la fase di qualificazione consumata su cinque settori in presenza di 58 formazioni, l'epilogo si è celebrato nel bocciodromo della Rapallese. In finale è caduta la Bolzanetese di Alessandro Rossi, Andrea Gattone, Angelo Tassistro, al termine di nove giocate in cui Bianchi e soci hanno evidenziato un rendimento superiore in fase di accosto. Sul parziale di 7-0, la reazione polceverina ha partorito tre giocate da un punto ciascuna. La Bolzanetese ha tentato invano di reagire, ma sul 5-8 è crollata, pagando cinque punti .
In semifinale la terna di Carcare aveva avuto la meglio sui cugini della Cairese, Eugenio Bressan, Michele Milano, Mauro De Bon, con il punteggio di 13-7, mentre quella di Bolzaneto, opposta alla Rivana di Diego Castagnola, Leonardo Dondero, Nadia Gavuglio, dopo l'equilibrio (6-6) spezzato da una giocata dei levantini da cinque punti, è riuscita dapprima ad accorciare le distanze con un pallino da tre punti di Rossi, e appresso, favorita da un pallino colpito da Castagnola, e non uscito, ad aggiungere i quattro punti mancanti.
Sono cadute nei quarti di finale : la Chiavarese di Antonio Ravera, Matteo Ravera, Enrico Olcese (4-13 contro la Rivana), la Garlenda di Luca Curto, Franco Maineri, Fabio Curto (6-13 contro la Bolzanetese), la Sarzanese di Enrico Barlari, Cesare Dogliani, Mauro Della Tommasina (5-13 contro La Boccia Carcare), e la Cengese di Bruno Arena, Corrado Rodo, Carlo Vio (9-13 contro la Cairese).
Impeccabile la direzione arbitrale di Roberto Vucas e squisita l'ospitalità della Rapallese. Alla premiazione, effettuata dal presidente regionale Andrea Dagnino, hanno presenziato anche i figli di Dino Righetti, Marco e Angelo.
Nella foto di copertina la premiazione della Boccia Carcare. Da sin. Il presidente Dagnino, Torrello, Marco Righetti, Bianchi, Angelo Righetti, Foresto, e il presidente della Rapallese, Alessandro Ossi. Sotto la Bolzanetese, con Dagnino, Rossi, Gattone e Tassistro.